Parodontologia per bambini e ragazzi

Si consiglia ai genitori di cercare i primi segni di malattie parodontali nei loro bambini, in particolare con gli adolescenti, poiché i cambiamenti ormonali legati alla pubertà possono mettere gli adolescenti a maggior rischio di contrarre la malattia parodontale.

A volte un esame accurato su tuo figlio può identificare un problema parodontale e indirizzare il bambino a un parodontologo. Se si osserva una recessione gengivale (che fa sembrare il dente più lungo), una crescita eccessiva della gengiva (che rende i denti più corti) o sanguinamento delle gengive, la diagnosi precoce è importante per un trattamento efficace.

A volte il frenulo – il tessuto sotto la lingua o sotto il labbro che si estende tra i denti anteriori può presentare un problema per il movimento dei denti ortodontici o addirittura influenzare il linguaggio del bambino.

Lo studio Dental World utilizza un laser per il trattamento minimamente invasivo per eliminare il tessuto in eccesso, a volte usando solo un gel topico invece dell’iniezione anestetica locale. Il bambino riceverà un esame parodontale completo e se vengono rilevati segni precoci di malattia, sono disponibili vari trattamenti.