Paradontite

Che cos’è la parodontite?
La parodontite è una grave infezione delle gengive. È causata da batteri accumulati su denti e gengive. Man mano che la parodontite progredisce, le ossa e i denti possono essere danneggiati. Tuttavia, se la parodontite viene trattata in anticipo e viene mantenuta una corretta igiene orale, il danno può essere fermato.

Quali sono le fasi della parodontite?

La parodontite inizia come infiammazione e peggiora nel tempo.

Infiammazione (gengivite)
La parodontite inizia con l’infiammazione delle gengive nota come gengivite. Uno dei primi segni di gengivite è che le gengive sanguinano quando ti lavi i denti.

Potresti anche notare uno scolorimento sui denti. Questa si chiama placca. La placca è un accumulo di batteri e detriti alimentari sui denti. Sebbene i batteri siano sempre presenti in bocca, diventano dannosi solo quando le condizioni consentono loro di aumentare notevolmente. Ciò può accadere se non usi il filo interdentale o se non ti sottoponi a una pulizia dentale su base regolare.

Malattia parodontale precoce
Nelle prime fasi della parodontite, le gengive si ritirano o si allontanano dai denti e si formano piccole tasche tra gengive e denti. Le tasche ospitano batteri nocivi. Il tuo sistema immunitario cerca di combattere l’infezione e il tessuto gengivale inizia a retrocedere. Probabilmente avvertirai sanguinamento anche durante la spazzolatura e l’utilizzo del filo interdentale e forse una perdita ossea.

Malattia parodontale moderata
Se lasciato a progredire verso una moderata malattia parodontale, potresti provare sanguinamento e dolore intorno ai denti e alla recessione delle gengive. I denti inizieranno a perdere il supporto osseo e si allenteranno. L’infezione può anche portare a una risposta infiammatoria in tutto il corpo.

Malattia parodontale avanzata
Nella malattia avanzata, il tessuto connettivo che tiene in posizione i denti inizia a deteriorarsi. Le gengive, le ossa e altri tessuti che sostengono i denti vengono distrutti. Se hai la parodontite avanzata, potresti avvertire un forte dolore durante la masticazione, l’alitosi grave e un sapore sgradevole in bocca. Probabilmente perderai i denti.

Come viene trattata la parodontite?
Il trattamento mira a rimuovere la placca e i depositi batterici su denti e gengive.

Pratiche di igiene orale
Il nostro team di cure odontoiatriche ti darà istruzioni su come ridurre il numero di batteri nella bocca, il che implica mantenere puliti denti e gengive. Il dentista ti consiglierà su come utilizzare correttamente gli spazzolini da denti e il filo interdentale e potrebbe consigliarti altri prodotti per l’igiene orale come una propulsore d’acqua o un collutorio.

Ecco alcuni suggerimenti per mantenere i denti sani:

• Lavati i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro.
  • Prendi in considerazione l’uso di uno spazzolino elettrico, che potrebbe essere più efficace.
  • Filo interdentale almeno una volta al giorno per rimuovere la placca.
  • Visita il tuo dentista almeno due volte all’anno per una pulizia professionale.
  • Non fumare o masticare tabacco.
  • Pulizie professionali
  • Durante una pulizia professionale, il dentista rimuoverà l’accumulo di placca e il tartaro dai denti e dalle loro radici, quindi luciderà i denti e li tratterà con fluoro. Eventuali tasche parodontali che si sono formate potrebbero richiedere una pulizia profonda per consentire la guarigione. Un metodo di pulizia profonda chiamato ridimensionamento e piallatura delle radici aiuterà a raschiare il tartaro e rimuovere anche eventuali punti ruvidi sulla radice del dente in cui i batteri tendono a riunirsi.

antibiotici
In alcuni casi, il dentista prescriverà antibiotici per aiutare con infezioni gengivali persistenti che non hanno risposto alle pulizie. L’antibiotico potrebbe essere sotto forma di collutorio, gel o compressa o capsula orale.

Appuntamenti di follow-up
Vorremo seguirti dopo alcune settimane, e successivamente ogni tre o sei mesi per valutare i tuoi progressi. Se sono ancora presenti tasche parodontali, il nostro team dentale può raccomandare altre opzioni di trattamento, come la chirurgia.